I Corso Arbitri Taekwon-Do ICTF Italia

Si è svolto a Rimini il 09 e 10 Ottobre il I Corso Arbitri Taekwon-Do ICTF ITALIA durante il fine settimana programmato per il Percorso di formazione SNaQ di I livello

Il corso arbitrale tenuto dal M. Ivano Diodati V Dan, Responsabile Arbitri Nazionale e Internazionale, si è svolto con una parte teorica sulla regolamentazione internazionale analizzando i vari aspetti del nuovo regolamento internazionale di Taekwon-Do ICTF, dove si sono analizzati i vari punti, le rispettive applicazioni ed eventuali interpretazioni.

I Corso Abritri Taekwon-Do ICTF Italia

Si è passati successivamente alla parte pratica con delle simulazioni di gara, dove gli arbitri hanno ripassato in forma pratica ciò che in teoria avevano discusso in precedenza. Si è messo in pratica il compito dell’arbitro e del presidente di giuria durante una simulazione di forme (Pattern), per poi passare a quella di combattimenti (Sparring), dove a rotazione si è simulato il ruolo di arbitro angolare, centrale e presidente di giuria.

Come esercizio di relax finale il Maestro Diodati ha fatto fare degli esercizi ripetitivi sulla gestualità arbitrale e dell’uso del tono della voce durante le competizioni.

Un primo appuntamento dopo un lungo periodo di stop causato dal Covid ha visto comunque un grande interesse, e presto nuovi appuntamenti nazionali ed internazionali ci vedranno di nuovo operativi, con un livello di formazione per i nostri affiliati senza precedenti.

Si ringrazia lo sponsor TKD SPorts Combat Legacy per le polo arbitrali offerte agli arbitri a fine corso, e il Sig. Max Ruzzante per le centinaia di foto fatte e gentilmente messe a disposizione.

Taekwon-Do ICTF Italia.

Start typing and press Enter to search

X