Taekwon-Do Kids
Sabato 9 ottobre a Rimini, in occasione del Corso di Formazione ICTF Italia, si è tenuto il primo Seminario Tecnico TAEKWON-DO ICTF KIDS, appuntamento unico nel suo genere in quanto sviluppato e dedicato ai giovani atleti in età pre-scolare e scolare fascia 4-7 anni. guess slippers щангова пръскачка за малки опити youtube link to mp3 converter צבעי חגורות בטקוואנדו hetalia merch materassino gonfiabile rotondo bluedio u2 sandale adilette aqua s85956 adidas ottoman gardens kolonya hasbahçe örhänge tatueringstudio עפולה רח יהלום cercei aur model indian adidas logo szines ár air max 90 chambray
La nostra Federazione Taekwon-do ICTF Italia, vuole puntare all’insegnamento della disciplina non solo come mezzo didattico, ma anche di socializzazione trasferendo l’atteggiamento di cordialità e rispetto che si ha col Maestro, anche ai compagni abbattendo così le pericolose pratiche del bullismo già in tenera età.
I bambini meritano quindi un trattamento”speciale” ed istituire una dedicata Commissione Tecnica per il Settore Bambini è stato da subito un presupposto fondamentale poichè i piccoli atleti sono il nostro reale punto di partenza, ove Insegnanti e Maestri devono mettere a disposizione ogni competenza, aspirazione, desiderio e speranza.
Il PROGRAMMA KIDS, fortemente voluto dal nostro Presidente Master Sergi, è stato affidato ad una dedicata Commissione Tecnica composta dal suo Coordinatore il Maestro Nicola Petrillo VI Dan ed il suo “Pink Team” la Maestra Sabina Verdi IV DAN, e le Istruttrici Sara Ciavorella III DAN e Isabella Donadio II DAN.
Il Team tutto al femminile coordinato dal Maestro Petrillo, ha relazionato sugli aspetti delle abilità motorie e psico-cognitive dei bambini dai 4 ai 7 anni, svolto all’insegna di una formazione divisa in due sezioni, quella Tecnica e quella Motoria.
La parte tecnica ha proposto un metodo efficace agli “apprendimenti di base”, per mezzo di uno sviluppo graduale delle abilità nel taekwon-do e, ben suddiviso tra prime tecniche, tul e teoria, questo con l’obiettivo di concedere al bambino con coerenza e nei giusti tempi competenze ed abilità. Ci si è ben addentrati nei concetti di psico-motricità e schemi motori in base all’età del piccolo atleta, mediante un approfondimento su come migliorare capacità coordinative, flessibilità e mobilità articolare.
La parte motoria invece si è tenuta in versione attiva, proponendo accanto ai classici colpitori nuovi strumenti di lavoro con l’aggiunta di esercizi e percorsi con difficoltà bassa-media-alta, appositamente studiati per la delicata fascia di età . Si è dato modo a tutti i partecipanti di sperimentare brevi allenamenti ed attività dalle quali sono nate ricche proposte e spunti che meriteranno di essere ulteriormente approfondite nei successive incontri con l’obiettivo di implementarne contenuti e competenze.
Il Taekwon-Do educativo e formativo.