Perdere peso in sicurezza. Il Grasso Corporeo.

Il peso che la bilancia ci indica non ci dice se il nostro grasso corporeo sia diminuito o meno. Basta puntare ad assumere meno calorie di quelle che consumiamo per perdere grasso.

Si assumiamo più calorie di quante ne bruciamo, inevitabilmente metteremo su  peso. Per ridurlo bisogna bruciare più calorie di quante ne assumiamo oppure ingerire meno calorie durante i pasti. Buona regola: bruciamo 500 calorie in più o ne tagliamo altrettanto dai cibi.

Per la stragrande maggioranza delle persone, dimagrire significa perdere peso, quindi vedere scendere la lancetta della bilancia, senza chiedersi da dove derivi il dimagrimento. C’è una grande differenza tra perdere peso e perdere grasso, quindi l’obbiettivo per chi vuole dimagrire, non dovrebbe essere quello di perdere semplicemente peso, ma di assicurarsi che quel peso perso non sia solamente dato da liquidi e muscolo.

988834_196594657157702_859175306_nIl tessuto muscolare è più denso del grasso, per cui è possibile che la massa di una persona non cambi anche dopo aver allenato i muscoli;  per questo è facile che chi si allena regolarmente abbia un peso maggiore rispetto a chi è sedentario, ma percentuali di grasso nettamente inferiori.

La maggiore densità del muscolo  lo rende il 12 % più pesante rispetto al grasso, per questo  è probabile che si aumenti di peso nonostante abbiamo stretto la cintura. L’allenamento per la forza cambia la composizione dek nostro corpo: riduce ila massa grassa mentre permette di mettere su muscoli.

Dunque è meglio concentrarsi più sulla percentuale di grasso corporeo piuttosto che sul peso. Per gli uomini, un sano valore percentuale di grasso corporeo è compreso tra il 10% e il 20% mentre per le donne è tra il 20% e  il 30% (differenza per le donne per necessità avolutive).

 

 

Bisogna brucia 7000 calorie per perdere 1 Kg di grasso

 

6 consigli pratici per bruciare più grasso:

  • Caffè? La caffeina non solo ha il vantaggio di tenerci svegli ma aiuta anche a bruciare grassi. Godiamocelo senza latte e zucchero però!!
  • Vitamina C. Arance, peperoni ecc. sono ricchi di fibre mentre aiutano a bruciare i grassi.
  • Il mattino ha l’oro in bocca. Una breve corsa mattutina di circa 30 minuti a stomaco vuoto ha effetti molto positivi sul metabolismo e sul consumo di grassi.
  • Piccante! Spezie quali il peperoncino o lo zenzero accendono il metabolismo: aggiungiamolo ai nostri piatti per bruciare più calorie (con moderazione però).
  • Bere di più. Cerchiamo di bere sempre più di due litri di acqua al giorno. Aumentare il consumo d’acqua può portare ad un consumo quotidiano di 100 calorie in più, regalando inoltre la sensazione di sazietà.
  • Aumentiamo di intensità. Accetta la sfida!. Serie di allenamenti intensi intervallate da brevi pause rendono il workout divertente e vario e ci faranno bruciare più calorie.

Start typing and press Enter to search

X